Se anche tu per caso sei alle prese con la scelta dell’arredo di casa tua, non commettere l’imperdonabile errore di sottovalutare l’importanza della zona dell’ingresso. Molti la tralasciano ma in realtà commettono un grosso errore. Uno degli elementi principali di uno spazio come l’ingresso è la cosiddetta consolle, che però in pochi conoscono nel dettaglio. Vediamo quindi di scoprire di che cosa si tratta e come è fatta per aiutarti nella scelta.
Che cos’è una consolle
La consolle in ingresso è un piccolo arredo funzionale per organizzare questo spazio della casa che, purtroppo, spesso viene sottovalutato. Si trova molto facilmente in un qualsiasi mercatino usato Roma dove scovare delle vere e proprie chicche.
Si può trovare anche in altri ambienti domestici, come può essere il salotto o la sala da pranzo. È una sorta di tavolinetto ma che ha una altezza leggermente superiore. Va appoggiato alla parete e ha una forma rettangolare. Tuttavia, il lato corto è troppo corto per consentire di sistemare delle sedie. Non è quindi un vero e proprio tavolo, ma un piano di appoggio su cui spesso le persone sistemano una lampada e uno svuota tasche. Una pianta e qualche oggetto decorativo, non possono mancare per dare il benvenuto a chiunque entri in casa.
Come è fatta la consolle
La consolle può essere cava nella parte sotto ma può invece avere cassetti e ante per tenere tutto in ordine, assomigliando però a una sorta di madia. In certi casi può essere una parte di una parete attrezzata dedicata alla zona dell’ingresso con appendiabiti e pomelli per sistemare le giacche e una armadiatura per tenere tutto in ordine.
Per quanto riguarda il suo stile, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Alcune sono semplici e minimaliste ma le più belle sono quelle che hanno un po’ di decorazioni e fregi, perfette per uno stile di arredo più classico. Tuttavia, si possono sposare bene anche in un arredo più shabby chic, estroverso e che strizza l’occhio al modernariato. Con le giuste accortezze e un paio di mani di vernice, puoi riuscire a sistemarlo anche in un contesto più moderno.