Quando si pensa al trasloco, molti si concentrano su oggetti vari come piatti e libri, e tendono a non pensare subito agli animali domestici che invece hanno bisogno di attenzioni specifiche e particolari. Meglio quindi dare alcuni consigli in più a chi ha degli animali domestici e deve cambiare casa.

Come organizzare il trasloco del gatto

In linea di massima, è il gatto l’animale domestico che richiede maggiori attenzioni durante i traslochi, forse non tutti sanno che i gatti tendono ad affezionarsi, oltre che ai padroni, agli spazi di casa. I felini, in realtà, non sono realmente addomesticati ma si fanno ospitare volentieri in casa, la quale diventa un po’ il suo territorio. Per tale ragione, lasciare l’abitazione per loro può diventare un fattore di stress. Vanno quindi spostati per ultimi e chiusi in una stanza della nuova abitazione per abituarsi con calma i nuovi spazi. Naturalmente, ogni animale domestico non andrebbe trasportato separatamente con l’automobile di tutti i giorni e non con i mezzi presi al noleggio furgone Roma.

Come far abituare il cane alla nuova casa

Invece, il cane si abitua abbastanza facilmente alla nuova casa. Tuttavia, ha ugualmente bisogno del suo tempo per farlo. Meglio quindi portare con sé Fido il più possibile, ogni volta che si va in casa nuova, anche se è ancora un cantiere, per farlo abituare e permettergli già di ambientarsi. Potrebbe sembrare una cosa da poco, ma fa la differenza onde evitare traumi nei cani, soprattutto quando sono anziani e molto abitudinari.

Che cosa fare con altri animali domestici

Sebbene molti non lo direbbero, il cambio casa è un fattore di stress per tutti gli animali, non solo per i gatti. Vale, infatti, anche per animali come gli uccellini, le tartarughe, i conigli, le cavie, i criceti, i serpenti, le iguane e via dicendo. Quello che occorre fare è sempre spostarli per ultimi e assicurarsi di aver preparato già una stanza con tutto il necessario per il loro comfort, a partire da acqua, cibo, cuccia e via dicendo.

Di Grey