Il cardigan è quella alternativa meno impegnata del classico maglione. È il capo jolly che un uomo deve per forza avere nel suo guardaroba ma scegliere i modelli giusti e saperli indossare, abbinandoli di volta in volta in modo corretto e preciso.
Sopra a camicie e t-shirt
Naturalmente, un primo modo di indossare il tuo cardigan è sopra a camicie e t-shirt. Puoi scegliere una camicia bianca se vai al lavoro oppure più particolare a fantasia per il tempo libero e abbinarlo al cardigan uomo cashmere.
Quando lo indossi sopra ha una t-shirt, è opportuno che il colletto sia un po’ più strutturato per enfatizzare proprio la zona del collo che altrimenti resterebbe svestita.
Sottile e abbottonato sotto al blazer
Non è finita qui poiché il cardigan può essere indossato anche sotto al blazer. Se sei alla ricerca di un look ricercato da ufficio, questa è la scelta migliore che comunque rappresenta un’alternativa al classico maglione girocollo che può aver stufato.
Tuttavia, deve essere tenuto abbottonato e dovrebbe essere di lana sottile. Ancora una volta, per vestire di più il collo, scegli un cardigan con il colletto in un colore neutro e chiaro, proprio come se fosse una camicia. Con questi consigli di stile, è impossibile sbagliare!
Aperto per un look disinvolto
Quando invece sei alla ricerca di un look più informale, puoi indossare il cardigan di lana grossa, anche con fantasia scozzese o dettagli kitsch, ma aperto. Non abbottonare questo tipo di maglione per ottenere un look un po’ grunge e perfetto per il tempo libero.
Al posto della giacca
Per concludere, un altro modo per portare il tuo cardigan in misto lana e cashmere potrebbe essere al posto della solita giacca. Puoi portarlo sia aperto sia abbottonato, anche solo in parte. Il cardigan da portare come se fosse una giacca deve avere un collo risvoltato e poi aggiungere anche una sciarpa, a patto che sia leggera. I toni neutri sono perfetti per un look più informale mentre le fantasie e i dettagli sono indicati maggiormente per il tempo libero.