Nel momento in cui una persona anziana inizia ad avere i primi acciacchi legati all’età, diversi dei suoi familiari iniziano a valutare un aiuto professionale da parte di una badante a Roma che presta l’assistenza domiciliare. In questi casi diventa comune domandarsi di che cosa si occupa nel dettaglio una badante e che cosa fa. Per iniziare, è bene chiarire che il lavoro della badante si adatta alle specifiche esigenze di chi ne fa richiesta. Questo significa che può lavorare a tempo pieno oppure intervenire solo qualche ora al giorno in base alle necessità. Detto ciò, passiamo subito a vedere quali sono le mansioni di un assistente domiciliare che si prende cura di una persona anziana non del tutto autosufficiente e autonoma.
Una badante a Roma è una figura professionale che si prende cura delle persone anziane aiutandole a svolgere tutte le loro piccole attività quotidiane. Può essere di grande aiuto nello svolgimento di azioni necessarie per una cura di sé come per esempio alzarsi dal letto, lavarsi e vestirsi. Possono sembrare compiti banali ma per una persona anziana con difficoltà motorie possono rivelarsi più ardui di quanto si possa pensare.
In seconda battuta, l’assistente domiciliare può occuparsi delle cure vere e proprie prescritte all’anziano al fine di migliorare la sua qualità della vita. Per esempio, può aiutare a somministrare i farmaci previsti dal trattamento in corso negli orari e dosi corrette. Alcune badanti sono anche di aiuto nello svolgere eventuali esercizi piccoli esercizi motori per mantenere la mobilità oppure prescritti dal fisioterapista in seguito a un incidente come può essere la caduta in casa.
A proposito di caduta in casa, la badante a Roma aiuta anche a rendere l’abitazione a prova di anziano eliminando tutti quegli ostacoli e intralci che possono rendere più difficile la deambulazione. Infine, può anche occuparsi, sempre prendendo accordi precedenti, della cura della casa, di fare la spesa e cucinare. Sono tutti compiti che vanno ovviamente stabiliti prima e inseriti all’interno del contratto stipulato tra le due parti.