Al giorno d’oggi bisogna continuare a ribadire che la plastica rappresenta il nemico numero uno per l’ambiente per tutti i motivi elencati di seguito.
È ovunque
In pochi si rendono conto che la carta rappresenta un problema ambientale questo si trova davvero dappertutto. Infatti, è all’interno anche di prodotti pressoché insospettabili. Sono fatti di plastica, ad esempio, i vestiti e, quando vengono lavati in lavatrice, rilasciano piccoli pezzettini di plastica chiamati anche microplastiche.
È troppa
Il problema della plastica riguarda anche la sua enorme diffusione. Ce n’è davvero troppa e ormai il sistema è abituato tanto da quasi non poterne fare a meno. Diversi prodotti usa e getta, utilizzano la plastica come principale elemento e dopo un utilizzo, vengono buttati via sebbene siano fatti di un materiale che ha caratteristiche di durata davvero molto ampie. Basti pensare a un rasoio usa e getta che diventa un rifiuto in plastica dura dopo un solo utilizzo.
Non tutti viene riciclata
Tuttavia, alcune persone sostengono che la plastica non rappresenti un vero e proprio problema e semmai è il riciclaggio ad esserlo. Tuttavia, non è esattamente così poiché anche se tutta la plastica venisse effettivamente raccolta e spedita al centro di smaltimento rifiuti Roma non tutta può essere riciclata.
Spesso si parla di plastica in maniera indistinta quando in realtà si tratta di quello che potrebbe essere definito come termine ombrello poiché al di sotto comprende tanti tipi di materiali diversi. Purtroppo, bisogna fare i conti con il fatto che quando si butta all’interno del bidone degli imballaggi leggeri un prodotto, non è detto che questo possa essere riciclato. Infatti, alcuni elementi vengono scartati e messi nell’indifferenziata come capita per tubetti in plastica, plastica nera, vaschette in materiale espanso.
Inoltre, diversi tipi di plastica non significa che siano imballaggi leggeri e quindi non possono essere riciclati. Nessuno esempi lo spazzolino da denti e i giocattoli per i bambini che invece vanno buttati nel bidone del residuo secco o, in alternativa, quando in grande quantità, portati presso il centro di raccolta materiali e smaltimento rifiuti Roma.