A chiunque può capitare di ritrovarsi improvvisamente con lo scarico otturato. Si nota che il deflusso dell’acqua è molto più lento del normale e possono anche apparire dei cattivi odori. La colpa è sicuramente della sporcizia che si incastra e deposita lungo la tubatura nel corso del tempo. La parte organica dello sporco tende a fermentare e ammuffire, dando origine ai cattivi odori. Sono situazioni più comuni di quanto si possa pensare e quindi non c’è nulla da temere. Tuttavia, occorre conoscere qualche buon trucco per rimediare e risolvere il problema il prima possibile.

La candeggina

Tanto per iniziare, chi ha delle tubature datate che tendono a intasarsi molto spesso, dovrebbe sempre tenere a portata di mano della semplicissima candeggina, proprio come quella che si usa per ottenere un bucato bianco ottico. La maggior parte di prodotti disgorganti ha al suo interno della semplicissima candeggina perciò in assenza di quelli, la varechina che si usa per pulire è perfetta. Va versata nello scarico e lasciata agire per un po’ prima di tirare di nuovo lo sciacquone o aprire il rubinetto. È ottima perché combatte anche i cattivi odori. Se il problema non si dovesse risolvere nemmeno così, meglio fare riferimento al servizio di riparazione e assistenza Sanitrit Milano.

Il classico sturalavandini

Non c’è niente di meglio contro un lavandino otturato del classico sturalavandino. È uno di quegli strumenti che non dovrebbe mai mancare in una casa dove lo sporco spesso si deposita nello scarico bloccandolo. Appena si nota che l’acqua fa fatica a scendere nello scarico del lavello, meglio prendere lo sturalavandino che fa davvero miracoli. Posizionandolo sullo scarico, liberandolo da subito. È facile che la sporcizia risalga la tubatura e, una volta raccolta con un pezzo di carta igienica, si può notare che è formata spesso da peli, capelli, residui di sapone, dentifricio, oggetti estranei addirittura.

Smontare e pulire

Se i primi metodi non dovessero dare risultati, si può provare a smontare le tubature e pulirle in modo accurato utilizzando prodotti specifici, come spesso fa il servizio di riparazione e assistenza Sanitrit Milano.

Di Grey